Esistono persone che sono in grado di creare delle truffe ai danni di numerosi creditori che ogni giorno vengono truffati. Nelle ultime settimane a Parma un prestanome di venti società riusciva a vivere all’estero prendendosi gioco di tantissimi creditori.
Questo succede perché l’obiettivo di alcune aziende è quello di impedire ai creditori di riavere i beni di nuovo nelle loro tasche. Solitamente queste persone sono degli imprenditori che grazie alla consulenza di aziende professioniste, creano società all’estero e cambiano nome.
Il fatto è successo anche a Parma dove un imprenditore, grazie all’aiuto di un commercialista della città, continua a chiudere e aprire nuove imprese, un prestanome che alla fine è stato beccato grazie alle visure camerali.
La polizia ha scoperto questi movimenti strani che venivano effettuati ogni sei mesi da un suo delegato che si occupava ogni mese di accedere alle modifiche societarie. L’inchiesta è stata aperta dalla Guardia di Finanza che ovviamente ha subito richiesto la visura camerale di questa impresa e infine ha scoperto l’identità del truffatore.
Perchè nel momento in cui avviene un pignoramento o il pagamento delle tasse, il truffatore non fa altro che effettuare un cambio di identità e di azienda. Ecco in quale modo i prestanome illudono e truffano la popolazione italiana, prima o poi queste situazioni vengono riprese da un magistrato e ora il truffatore avrà comunque a che fare con la legge.
Il vantaggio della visura camerale è quello di avere la possibilità di accedere a tutti i principali dati legali di un’azienda. Di conseguenza un atto di questo genere avrebbe dovuto almeno essere considerato da punire con prigione o con il pagamento dei soldi mancanti.
Attenzione quindi alle aziende a cui affidate il vostro denaro.