La crisi c’è, ma a tutto gli italiani sono disposti a rinunciare tranne che alle agognate vacanze. Sempre più spesso infatti a causa della precaria situazione economico-finanziaria vengono a mancare liquidità e disponibilità per potersi permettere un’evasione dalla quotidianità ed ecco che numerose finanziare creano prodotti specifici per soddisfare la richiesta di prestiti per le vacanze.
I prestiti per le vacanze possono arrivare a coprire anche il 100% delle spese totali e il periodo di ammortamento è di norma compreso tra i 12 e i 120 mesi.
Ma scopriamo quali sono i mesi di maggiore richiesta di finanziamento per le vacanze? le percentuali più alte si raggiungono nel mese di aprile arrivando a toccare anche il 24% di richieste annuali e poco prima del periodo natalizio arrivando a raggiungere anche il 41%. La cifra media richiesta varia da regione a regione: si parte dai 5.000 euro in Umbria fino a passare ai 10.000 euro della Sicilia, seguita a ruota da Sardegna e Calabria.
Come per tutte le altre tipologie di presiti e crediti al consumo anche per ottenere un finanziamento per le vacanze occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, possedere un reddito fisso, e presentare un documento di identità con allegati il CUD per i dipendenti e il modulo unico se si è liberi professionisti.
Sempre più numerosi gli istituti di credito che permettono di compilare una richiesta di preventivo del prestito per le vacanze direttamente online e comodamente da casa.
Nel caso in cui non ci si voglia affidare ad un istituto di credito per realizzare le proprie vacanze rimane sempre un’ottima alternativa quella di richiedere un prestito direttamente tramite le agenzie di viaggi che, usufruendo di convenzioni con istituti di finanziamento, offrono percorsi più rapidi ed agevolati.